Perché una fase del Sinodo anche nella nostra diocesi dedicata all’ascolto?
Perché la Chiesa ha bisogno del contributo dei giovani per proporre in modo sempre nuovo e gioioso il Vangelo della gioia che è chiamata ad annunciare. Perché è la Chiesa che è in Vittorio Veneto vuole bene ai giovani, e ha deciso di esprimere questa attenzione, cura, vicinanza e questo amore prima di tutto mettendosi nell’atteggiamento dell’ascolto. Come dice Papa Francesco ai giovani in una recente lettera: “la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfi no dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori. San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore»
(Regola di San Benedetto III, 3)”.
Chi vogliamo ascoltare?
Tutti i giovani del territorio della Diocesi. Soprattutto la fascia di età 16-30, ma senza che si sentano esclusi i 14-15enni.
Cosa ascoltare e come?
Ascoltare i giovani sul futuro, per costruirlo insieme a loro e insieme a Dio. Per questo abbiamo bisogno che esprimano, nelle modalità che ritengono più opportune e adatte, i desideri e le paure che ci sono già o nascono nei loro sentimenti e nei loro pensieri guardando al futuro. La domanda che viene suggerita e proposta a tutti i giovani è: COME TI IMMAGINI IL FUTURO? COSA CERCI PER IL TUO FUTURO?
Tutto il materiale raccolto può essere inviato entro il 1° aprile 2018.
Download “schede-presentazione-polittico-sinodo-giovani-.pdf”
schede-presentazione-polittico-sinodo-giovani-2018-DEF.pdf – Scaricato 0 volte – 1 MB
Download “schede-presentazione-politico-sinodo-giovani-2018-DEF.pdf”
schede-presentazione-politico-sinodo-giovani-2018-DEF.pdf – Scaricato 0 volte – 1 MB
Download “Sinodo.pdf”
Sinodo-ilovepdf-compressed.pdf – Scaricato 0 volte – 7 MB
0 commenti