Incontri 4X4: per ragazzi e ragazze dalla terza alla quinta superiore

postato in: Pastorale Giovanile | 0

Si tratta di una specifica cura per l’accompagnamento spirituale e vocazionale degli adolescenti, che i preti giovani si sono assunti come incarico di progettare e guidare.

Il titolo richiama il fatto che il percorso si snoda attraverso 4 incontri annuali, di 4 ore ciascuno. Inoltre, matematicamente parlando, 4 x 4 fa 16, che è l’ora in cui i primi discepoli incontrarono Gesù. Il brano-guida che abbiamo scelto è infatti Gv 1,35-39.

Destinatari: ragazzi e ragazze dalla terza alla quinta superiore (nati negli anni ‘98, ‘99, 2000). La proposta non è generale e indifferenziata, ma mirata: è importante indirizzare al 4×4 quei ragazzi più sensibili a temi spirituali in ordine ad una crescita personale, e quindi non è genericamente una proposta formativa per diventare animatori o simili

Ciascuno dei quattro incontri è pensato “doppio”, cioè si svolgerà contemporaneamente in una zona “alta” e in una zona “bassa” della diocesi, per favorire la vicinanza e la partecipazione degli adolescenti. Le parrocchie scelte, per la alta, sono: Solighetto (primo e terzo incontro), San Vendemiano (secondo e quarto). Per la bassa: Gorgo al Monticano (primo e terzo), Oderzo-duomo (secondo e quarto).

L’itinerario pensato con i preti giovani svilupperà alcuni atteggiamenti spirituali da coltivare nella propria interiorità, a partire dalle domande del vangelo e dagli incontri di Gesù che vi troviamo narrati.

Il calendario degli incontri ed i contatti per maggiori informazioni sono nel volantino disponibile qui.

Download “4X4_pieghevole_2016-17.pdf” 4X4_pieghevole_2016-17.pdf – Scaricato 69 volte – 661 KB

Lascia un commento